Taranto, 05 MAGGIO 2025 — La UIL FPL Taranto segna un risultato storico nel comparto del 118, passando da ultima a prima sigla sindacale in termini di rappresentanza. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’ingresso di alcuni dirigenti sindacali provenienti da USB e FIALS, che hanno scelto di aderire al progetto UIL portando con sé oltre 90 lavoratrici e lavoratori del settore.
Il cambio di rotta non è casuale, ma nasce dalla volontà di dare nuova energia e direzione alla rappresentanza sindacale nel settore dell’emergenza-urgenza, con l’obiettivo di rafforzare la tutela professionale e i diritti degli operatori.
A livello Nazionale, la UIL FPL ha recentemente istituito il primo Coordinamento Nazionale 118, un organismo strategico che si propone di:
• Riconoscere ufficialmente la figura dell’autista soccorritore come professione sanitaria strutturata;
• Unificare, a livello nazionale, lo standard formativo e contrattuale di questa figura, trattata in modo disomogeneo tra le varie regioni;
“Questo passaggio rappresenta una svolta non solo territoriale, ma anche culturale e politica per il comparto dell’emergenza-urgenza – dichiarano i nuovi dirigenti entrati in UIL FPL –. Abbiamo scelto di credere in un progetto serio, nazionale, che finalmente mette al centro i lavoratori del 118, nella figura dell’autista-soccorritore, in ogni regione d’Italia.
Un ringraziamento doveroso alla Segretaria Nazionale Rita Longobardi per aver sin da subito creduto nel progetto, mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari”
La UIL FPL Taranto ringrazia chi ha scelto di unirsi a questo percorso condiviso, nella certezza che solo con una rappresentanza forte, unita e ben organizzata si potranno ottenere risultati concreti per tutti gli operatori del 118.