I Segretari territoriali della Funzione Pubblica di CGIL, CISL e UIL di Taranto, Alessio D’Alberto, Flavia Ciracì e Giovanni Maldarizzi, accolgono favorevolmente l’invito giunto poche ore fa dalla Direzione Generale della ASL di Taranto rivolto alle scriventi e finalizzata alla presentazione del nuovo Amministratore Unico di Sanitaservice dott. Giuseppe Pulito calendarizzata per il prossimo 9 aprile, presso gli uffici della ASL di Taranto in Viale Virgilio, 31.
Tutto ciò non deve esimere noi Segretari Territoriali da opportune e necessarie considerazioni.
Infatti è doveroso precisare che abbiamo trascorso un anno intriso di fermenti, mobilitazioni e diversi Stati di Agitazione, purtroppo caratterizzati dalla presenza di importanti problematiche ancora irrisolte.
Da segnalare, il nostro ultimo Stato di Agitazione proclamato dopo una importante conferenza stampa tenuta a Taranto il 4 marzo scorso, a seguito di gravi irregolarità come le discutibili progressioni di carriera favorite da un impiego improprio ed arbitrario delle risorse umane, il mancato riconoscimento dell’indennità COVID, la mancata attuazione del regolamento del personale del 118, il regolamento delle ferie, e le innumerevoli criticità sulle turnistiche con irregolarità sui conteggi del monte ore, i carichi di lavoro insostenibili e gli straordinari non riconosciuti.
Senza tralasciare i problemi “strutturali” denunciati ripetutamente e da tempo, quali il mancato riconoscimento dei buoni pasto e dei tempi di vestizione, l’estensione del profilo orario dei lavoratori part-time involontari, il mancato scorrimento della graduatoria concorsuale ed il mancato completamento dell’organico del 118.
Tutte problematiche queste, che la precedente amministrazione insieme alla direzione strategica non hanno mai inteso risolvere, anzi hanno in parte contribuito ad acuire e rendere insostenibili, e che necessitano di un Intervento tempestivo e risolutivo.
In considerazione di ciò, l’auspicio delle scriventi rivolto proprio al nuovo Amministratore Unico Dott. Pulito è quello di avviare una nuova stagione del dialogo e del confronto con le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del Settore, finalizzato alla risoluzione dell’intera piattaforma vertenziale posta in essere.
Con la certezza che i nostri auspici troveranno pieno accoglimento, auguriamo buon lavoro al nuovo Amministratore Unico, con la speranza che si concretizzi un confronto proficuo, trasparente e costruttivo con le scriventi che hanno sempre voluto, in questi mesi di intensa attività sindacale, solo tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di Sanitaservice, in un’ottica di equità sociale e massimo rispetto dei diritti contrattuali e sindacali.